WordPress: Tema Commerciale VS Tema su Misura

venerdì 20 Ottobre, 2023

Il tema su misura è come un abito sartoriale su WordPress

COS’È UN TEMA WORDPRESS?

Un tema WordPress rappresenta la veste grafica del tuo sito: colori, tipi di carattere, larghezza degli elementi, stile dei contenuti e molto altro.

Per rendere il concetto ancora più chiaro, immagina WordPress come una casa “al grezzo”, struttura base e mura portanti sono stati eretti. Mancano però tutte le finiture: intonaco, vernici, finestre, porte, ma anche il mobilio e ogni altro elemento che possa rendere la tua abitazione confortevole!

Ecco dove entra in gioco il tema WordPress: trasforma il tua “casa in costruzione” in una dimora per l’utente accogliente, interessante (ovviamente se le tue pagine dispongono di ottimi contenuti) e visivamente attraente.

Prima di proseguire è importante precisare che spesso viene utilizzato erroneamente il termine “template” quale sinonimo di “tema”. Nel mondo di WordPress non è corretto: con il termine “tema”, infatti, ci si riferisce all’aspetto generale del sito; un “template”, invece, è l’aspetto specifico di una singola pagina dello stesso. Quindi, in linea teorica, un sito potrebbe disporre di template differenti per pagine differenti, ciascuna con il suo design unico. L’insieme di questi template compone, quindi, il tema.

Nel 90% dei casi il template tra pagine di uno stesso sito è simile o, addirittura, coincidente, ma esistono siti, come per esempio quelli istituzionali che sono anche dotati di una sezione di e-commerce, che adottano più template differenti.

DIFFERENZE TRA TEMA COMMERCIALE E TEMA SU MISURA

AMBITO DI APPLICAZIONE

Di fatto scegliere tra un tipo di tema e l’altro significa decidere se “adattare” un prototipo definito a priori o crearne uno unico, originale, realizzato specificatamente per te, nella fattispecie:

  • Tema commerciale (o preconfigurato): l’operazione consiste nell’acquistare presso uno dei tanti marketplace un tema pronto all’uso creato da un designer professionista. Questi temi sono progettati per un vasto pubblico e varie tipologie di siti web e, pur offrendo diverse combinazioni di design, layout, forme, colori, ecc., sono limitati nella loro capacità di personalizzazione. Puoi adattare elementi come colori, caratteri e disposizione degli elementi, ma sei comunque vincolato alle scelte predefinite del creatore del tema. In pratica, stai “assemblando” il tuo sito seguendo uno schema prestabilito che non è sempre detto si adatti perfettamente alle esigenze specifiche della tua azienda. Utilizzando temi preconfigurati vi è ovviamente la possibilità che vengano progettati siti molto simili tra loro.
  • Tema su misura (o personalizzato o ad hoc): questa opzione prevede che il design del sito venga costruito assecondando le tue specifiche esigenze, ogni elemento dal colore al design, dalla disposizione dei contenuti alle funzionalità viene creato e personalizzato su misura. In genere viene prima predisposto un modello grafico che poi, una volta approvato, viene tradotto in codice html, css e javascript. In questo caso il team web di Helinext parte da un “foglio bianco” e predispone ogni elemento del sito in maniera tale che soddisfi in maniera efficiente ogni tua esigenza. Ovviamente non possono esistere due temi su misura uguali, poiché ogni progetto è unico, personalizzato e sartoriale.

LA PERSONALIZZAZIONE: TRA LIMITI E LIBERTÀ INFINITA

Quando si tratta di rappresentare la tua azienda online la personalizzazione gioca un ruolo cruciale. La differenza tra i temi commerciali e quelli su misura può essere paragonata alla differenza tra scegliere un abito pronto da indossare e disporre invece di un abito cucito su misura:

  • Tema commerciale: immagina di entrare in un negozio e scegliere un abito tra i tanti disponibili. Per renderlo più adatto alle tue necessità puoi effettuare piccoli aggiustamenti: cambiare il colore, accorciarlo o sostituire la cintura, ma la struttura generale dell’abito rimane la stessa. Questo è ciò che offre un tema commerciale: una struttura predefinita con alcune opzioni di personalizzazione. È come avere un abito che fa il suo dovere, ma che, certamente, non ti è stato “cucito addosso”.
  • Tema su misura: immagina ora di poter disporre di un sarto che crea un abito su misura per te, considerando ogni tua esigenza, preferenza e gusto. Questo è ciò che rappresenta un tema su misura: una soluzione completamente personalizzata, dove ogni elemento del sito è progettato da Helinext esclusivamente per rispecchiare le tue esigenze. Insomma, è come poter sfoggiare un abito che non solo ti sta perfettamente, ma che esprime anche la tua personalità in ogni sua cucitura.

PERFORMANCE E OTTIMIZZAZIONE

La velocità e l’ottimizzazione di un sito web sono cruciali per l’esperienza dell’utente e per il posizionamento nei motori di ricerca, più un sito è veloce e più è probabile che attiri nuovi clienti e si compia una conversione, cioè la vendita dei tuoi prodotti e servizi, viceversa, più un sito e lento, e più è probabile che venga abbandonato. Consideriamo come viene soddisfatto questo aspetto nelle due tipologie di tema:

  • Tema commerciale: immagina di dover eseguire un lavoro specifico per il quale ti servono solo tre attrezzi essenziali. Invece di acquistarli singolarmente, sei costretto a comprare una cassetta degli attrezzi preconfezionata che ne contiene 20. Certo, disponi di tutti gli attrezzi che ti servono, ma ti ritrovi anche con molti altri che, con ogni probabilità, non userai mai. Questi strumenti extra, pur non essendo utilizzati, occupano uno spazio considerevole nel tuo sgabuzzino, rendendo più difficile trovare rapidamente ciò di cui hai realmente bisogno. Questa metafora spiega come funziona un tema commerciale: offre molte funzionalità perché può essere utilizzato per migliaia di esigenze diverse (tipi di azienda, target di utenti, funzionalità, ecc.), ma molte di esse potrebbero non essere necessarie per il tuo sito specifico, rendendo il tutto più “pesante” e meno ottimizzato.
  • Tema su misura: un tema personalizzato, invece, è una cassetta degli attrezzi su misura, contenente solo gli strumenti essenziali di cui hai bisogno, senza alcun ingombro aggiuntivo. Ogni componente è ottimizzato da Helinext specificatamente per le tue esigenze, garantendo che il tuo sito funzioni in modo fluido e veloce. Non ci sono codici superflui o funzionalità inutilizzate che possono rallentare il tuo sito, garantendo così un’esperienza utente ottimale e un punteggio PageSpeed elevato.

SICUREZZA E LONGEVITÀ

La sicurezza e il ciclo di vita del tuo sito web sono aspetti di primaria importanza. Vediamo come questi fattori sono influenzati dalla scelta tra un tema commerciale e uno su misura:

  • Tema commerciale: sebbene progettati da professionisti i temi commerciali possono avere dei punti deboli: se non aggiornati con regolarità possono diventare vulnerabili a minacce esterne. Inoltre, con l’evoluzione costante di WordPress c’è il rischio che un tema commerciale diventi obsoleto o incompatibile con le nuove versioni della piattaforma. In alcuni casi potrebbero emergere problemi che solo il creatore del tema può risolvere, questo significa che, finché non viene rilasciato un aggiornamento, il sito potrebbe rimanere compromesso.
  • Tema su misura: optare per un tema personalizzato offre un livello di sicurezza superiore. Poiché è stato creato da Helinext specificamente per le tue esigenze è meno probabile che presenti vulnerabilità. Inoltre qualsiasi aggiornamento o modifica necessaria può essere effettuata rapidamente da Helinext, assicurando che il tuo sito rimanga sempre al passo con i tempi. E se il tuo sito necessita di integrarsi con software esterni, come un gestionale, un tema su misura è la soluzione ideale, garantendo una connessione fluida e sicura.

COSTO E RITORNO SULL’INVESTIMENTO

Quando si tratta del budget per costruire un sito web è essenziale considerare non solo il costo iniziale ma anche il valore complessivo che un tema può offrire nel tempo:

  • Tema commerciale: la principale attrattiva di questi temi è senza dubbio un prezzo più accessibile. Ma come spesso accade, “si ottiene ciò per cui si paga”. Sebbene più economici all’inizio, i temi commerciali possono comportare costi nascosti in futuro, dovuti a necessità di personalizzazioni, aggiornamenti o risoluzione di problemi. In certi casi, quando il tema non viene più aggiornato, anche alla dismissione.
  • Tema su misura: l’investimento iniziale in un tema personalizzato è indubbiamente più alto (in media di circa il 30%). Tuttavia, considerando i vantaggi come la personalizzazione avanzata, le prestazioni ottimali e la sicurezza più robusta, il ritorno sull’investimento nel lungo periodo può rivelarsi molto più vantaggioso. Pensa a questo come a un investimento nella qualità, che alla fine potrebbe risparmiarti tempo, denaro e stress.

LA SCELTA GIUSTA PER IL TUO SITO WEB

La creazione di un sito web è un lungo viaggio in cui ogni decisione presa durante il percorso può avere un impatto significativo sul risultato finale e, soprattutto, sulla capacità delle tue pagine di attrarre nuovi clienti.

Optare per un tema creato ex novo offre un livello di personalizzazione, sicurezza e ottimizzazione che difficilmente può essere eguagliato da soluzioni preconfezionate.

Noi di Helinext, tuttavia, comprendiamo che ogni progetto ha le sue specifiche necessità, budget ed esigenze. Ecco perché, pur avendo una particolare predilezione per la creazione di temi personalizzati, siamo disponibili a lavorare con temi commerciali, assicurandoci che il risultato finale sia eccellente e sempre all’altezza delle tue aspettative!

Che tu desideri un design completamente personalizzato o che tu voglia partire da un tema commerciale, Helinext è sempre al tuo fianco. La nostra priorità è aiutarti a realizzare un sito web che non solo rispecchi la tua visione, ma che sia anche funzionale, sicuro e ottimizzato per i motori di ricerca!

Contatta subito Helinext per realizzare il tuo sito web

Vuoi lanciare un sito ma non sai quale tema WordPress scegliere?
Contattaci subito, ti aiuteremo a trovare la soluzione ideale per attirare, coinvolgere e trasformare i visitatori in clienti fedeli!

Data: 20 Ottobre 2023
Categoria: Digital Marketing
Autore: Enrico Ladogana
Letture articolo: 515

Ultimi Articoli

Calendario Webinar ARXivar – Maggio – Giugno 2024

venerdì 26 Aprile, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci