Villevenete For You – Helinext ti accompagna alla scoperta della dimore storiche del Veneto

martedì 19 Dicembre, 2017

Nei mesi scorsi Helinext Srl ha cooperato assieme a design-associati (che si è occupata della progettazione dell’immagine coordinata e della parte grafica) alla realizzazione del sito villeveneteforyou.com del Consorzio Ville Venete, in collaborazione con Consorzio Città D’Arte del Veneto e il patrocinio della regione Veneto.

Il nuovo portale ha, come scopo primario, quello di offrire maggiore visibilità e far conoscere al pubblico le ville e le dimore storiche distribuite sul territorio della regione Veneto.
All’interno del portale, le strutture sono state suddivise in quattro categorie principali:
– Ville Venete
– Castelli
– Giardini
– Palazzi e dimore storiche

L’utente che inizierò la sua navigazione dalla home page potrà scegliere la struttura che preferisce e consultarne la scheda descrittiva. All’interno della pagina monografica relativa alla Villa compaiono inoltre l’elenco dei servizi della struttura e dei pacchetti turistici che comprendono nel proprio programma una visita o un pernottamento presso la villa in questione.
I tour operator convenzionati al Consorzio Ville Venete hanno infatti la possibilità di accedere al portale da backend e inserire all’interno del sito le offerte che includono la visita in una o più delle location pubblicizzate. In tal modo, nel sito viene a costituirsi una struttura per la quale pacchetti di viaggio e strutture risultano collegati poiché ad una struttura saranno associati uno o più “pacchetti” e ad un “pacchetto” saranno collegate una o più strutture.
Il visitatore quindi, non solo avrà la possibilità di selezionare una delle strutture convenzionate (scegliendo dalla categoria e potendo filtrare per tipologia, servizi e province), ma potrà anche visualizzare tutti i pacchetti di viaggio proposti (anch’essi suddivisi per categoria).
Dalle pagine monografiche riguardanti le strutture o da quelle relative al singolo pacchetto l’utente potrà prenotare il suo pernottamento o il suo pacchetto di viaggio contattando direttamente la struttura o il tuo operator.

Dalle analisi effettuate è emerso che il target di pubblico è rappresentato da utenti con interessi socio culturali di una certa raffinatezza e con disponibilità economica superiore alla media, spesso proveniente da stati esteri (ragion per cui il sito è stato declinato sia in lingua italiana che in lingua inglese e non si esclude possano essere integrate nuove lingue in futuro).
Il layout del sito è completamente originale (sviluppato in HTML5, CSS3, PHP e Javascript su CMS WordPress), interamente responsivo e quindi pienamente accessibile da tutti i dispositivi mobile.
Tra le funzionalità più interessanti, all’interno del portale è presente una mappa che, sfruttando le API di Google Maps consente all’utente di accedere alle strutture presenti sul sito, partendo dalla loro collocazione sul territorio.

Il portale che viene aggiornato dalla segreteria del Consorzio Ville Venete e dai Tour Operator quasi giornalmente, presenta attualmente al suo interno circa 150 strutture tra ville, giardini, castelli e dimore storiche e, nonostante sia neonato ha già iniziato a generare una discreta mole di traffico.

Data: 19 Dicembre 2017
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 136

Ultimi Articoli

ECON ESG – Scopri le funzionalità del software

giovedì 2 Maggio, 2024

𝗘𝗖𝗢𝗡 𝗘𝗦𝗚 rappresenta la soluzione all’avanguardia per tutte quelle aziende che puntano a integrare la sostenibilità nel loro modello di …

Approfondisci

Calendario Webinar ARXivar – Maggio – Giugno 2024

venerdì 26 Aprile, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci