Riconoscere ed evitare le minacce online
martedì 19 Settembre, 2023
Indubbiamente il mondo digitale è ormai parte essenziale della vita di tutti noi.
Eppure, non possiamo dimenticarci del fatto che questo vasto universo digitale, se non fruito con le giuste accortezze, può rappresentare altresì un ambiente insidioso, in cui minacce informatiche come virus, scam e truffe online purtroppo proliferano. Per aiutarti a navigare in modo sicuro e consapevole, e ridurre in questo modo le probabilità di cadere vittima di malintenzionati, condividiamo qui di seguito alcuni preziosi consigli.- Mantieni le tue credenziali al sicuro: utilizza password robuste e uniche per ciascun account. Evita di utilizzare informazioni personali ovvie e considera l’uso di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
- Attenzione alle e-mail sospette: tratta con cautela le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti o che contengono allegati o link non richiesti. Prima di fare clic su un link, prova a posizionarti con il puntatore del mouse su di esso per visualizzare l’URL completo e assicurarti che sia legittimo.
- Verifica l’autenticità dei siti web: prima di inserire dati sensibili come informazioni di pagamento, assicurati che il sito sia sicuro. Cerca il lucchetto nella barra degli indirizzi e assicurati che l’URL inizi con “https://” anziché “http://”.
- Aggiorna regolarmente i tuoi dispositivi: mantieni il sistema operativo, il software antivirus e le applicazioni aggiornate. Gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza vitali per proteggere il tuo dispositivo da vulnerabilità note.
- Educazione sulla phishing:i truffatori spesso cercano di ingannarti impersonando organizzazioni legittime. Sii sospettoso di richieste inattese di informazioni personali o finanziarie.
- Utilizza una rete Wi-Fi sicura: evita di accedere a informazioni sensibili mentre sei connesso a reti Wi-Fi pubbliche non protette.
- Monitora attentamente i tuoi account: controlla regolarmente le tue transazioni finanziarie e le attività dell’account. In caso di attività sospette, agisci prontamente per risolvere il problema.
- Backup dei dati: esegui regolarmente il backup dei dati importanti su dispositivi esterni o servizi di cloud affidabili. In questo modo, nel caso in cui il tuo dispositivo dovesse malauguratamente venire compromesso, potrai facilmente recuperarne i dati,
- Sensibilizza i tuoi colleghi e resta informato: la tecnologia evolve costantemente, e quindi anche le minacce digitali. Tieniti aggiornato sulle ultime tendenze e misure di sicurezza.
Per noi di Helinext la tua sicurezza online è una priorità e per consentirti di ampliare la tua conoscenza in merito alle minacce e ai pericoli in cui puoi imbatterti utilizzando gli strumenti digitali e navigando in internet abbiamo preparato 10 poster (che puoi consultare in pdf oppure stampare anche in formato A3) nei quali troverai informazioni dettagliate in merito alle principali truffe online e ai comportamenti e le contromisure da adottare per scongiurare le minacce.
SCARICA I PRIMI 5 POSTER SULLA CYBER SECURITY AWARENESS
Data: 19 Settembre 2023
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 332
Ultimi Articoli
ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024
Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:
– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …
LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO
Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …
LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU
Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024
Il …
Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale
Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …
Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre
Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale …
Chiamaci ora
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it