Riconoscere ed evitare le minacce online

martedì 19 Settembre, 2023

Impara a riconoscere ed evitare le minacce online

Indubbiamente il mondo digitale è ormai parte essenziale della vita di tutti noi.Eppure, non possiamo dimenticarci del fatto che questo vasto universo digitale, se non fruito con le giuste accortezze, può rappresentare altresì un ambiente insidioso, in cui minacce informatiche come virus, scam e truffe online purtroppo proliferano.Per aiutarti a navigare in modo sicuro e consapevole, e ridurre in questo modo le probabilità di cadere vittima di malintenzionati, condividiamo qui di seguito alcuni preziosi consigli.

  1. Mantieni le tue credenziali al sicuro: utilizza password robuste e uniche per ciascun account. Evita di utilizzare informazioni personali ovvie e considera l’uso di una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali.
  2. Attenzione alle e-mail sospette: tratta con cautela le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti o che contengono allegati o link non richiesti. Prima di fare clic su un link, prova a posizionarti con il puntatore del mouse su di esso per visualizzare l’URL completo e assicurarti che sia legittimo.
  3. Verifica l’autenticità dei siti web: prima di inserire dati sensibili come informazioni di pagamento, assicurati che il sito sia sicuro. Cerca il lucchetto nella barra degli indirizzi e assicurati che l’URL inizi con “https://” anziché “http://”.
  4. Aggiorna regolarmente i tuoi dispositivi: mantieni il sistema operativo, il software antivirus e le applicazioni aggiornate. Gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza vitali per proteggere il tuo dispositivo da vulnerabilità note.
  5. Educazione sulla phishing:i truffatori spesso cercano di ingannarti impersonando organizzazioni legittime. Sii sospettoso di richieste inattese di informazioni personali o finanziarie.
  6. Utilizza una rete Wi-Fi sicura: evita di accedere a informazioni sensibili mentre sei connesso a reti Wi-Fi pubbliche non protette.
  7. Monitora attentamente i tuoi account: controlla regolarmente le tue transazioni finanziarie e le attività dell’account. In caso di attività sospette, agisci prontamente per risolvere il problema.
  8. Backup dei dati: esegui regolarmente il backup dei dati importanti su dispositivi esterni o servizi di cloud affidabili. In questo modo, nel caso in cui il tuo dispositivo dovesse malauguratamente venire compromesso, potrai facilmente recuperarne i dati,
  9. Sensibilizza i tuoi colleghi e resta informato: la tecnologia evolve costantemente, e quindi anche le minacce digitali. Tieniti aggiornato sulle ultime tendenze e misure di sicurezza.

Per noi di Helinext la tua sicurezza online è una priorità e per consentirti di ampliare la tua conoscenza in merito alle minacce e ai pericoli in cui puoi imbatterti utilizzando gli strumenti digitali e navigando in internet abbiamo preparato 10 poster (che puoi consultare in pdf oppure stampare anche in formato A3) nei quali troverai informazioni dettagliate in merito alle principali truffe online e ai comportamenti e le contromisure da adottare per scongiurare le minacce.

SCARICA I PRIMI 5 POSTER SULLA CYBER SECURITY AWARENESS

Data: 19 Settembre 2023
Categoria: News
Autore: Eli-net
Letture articolo: 154

Ultimi Articoli

Calendario Webinar ARXivar

venerdì 26 Gennaio, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 8 – 2023

venerdì 22 Dicembre, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Pubblicazione della versione 1.8 delle Specifiche Tecniche per la fatturazione elettronica …

Approfondisci

Form di contatto inefficaci: il tallone d’achille delle PMI

martedì 7 Novembre, 2023

Il form è lo strumento cardine per instaurare una relazione tra un’azienda e i suoi potenziali clienti. Pertanto è fondamentale …

Approfondisci

WordPress: Tema Commerciale VS Tema su Misura

venerdì 20 Ottobre, 2023

COS’È UN TEMA WORDPRESS?

Un tema WordPress rappresenta la veste grafica del tuo sito: colori, tipi di carattere, larghezza degli …

Approfondisci

Sanità e intelligenza artificiale – Ecco le linee guida del garante

mercoledì 11 Ottobre, 2023

Il Garante Privacy ha realizzato un decalogo per la creazione di servizi sanitari nazionali che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale …

Approfondisci