COVID-19: attenzione al PHISHING!

giovedì 12 Marzo, 2020

Gentili Clienti, come riferito dal Ministero dell’Interno, a seguito delle segnalazioni della Polizia Postale, sono numerose le e-mail di phishing che stanno giungendo negli ultimi giorni nelle caselle di posta elettronica degli utenti di tutta Italia.

Tra queste, in particolare, le e-mail firmate da una certa dottoressa Penelope Marchetti, che si descrive quale “esperta” dell’Organizzazione mondiale della sanità in Italia, dal linguaggio professionale e credibile, che invita le vittime ad aprire un allegato che dovrebbe contenere indicazioni per evitare il contagio da Coronavirus. L’allegato, ovviamente, è un virus informatico piuttosto pericoloso.
Altra e-mail molto comune è quella inviata ai danni degli utenti di Banca Intesa e Monte dei Paschi di Siena che invita ad aprire degli allegati sempre con la scusa di leggere comunicazioni urgenti relative a COVID-19.
E ancora, e-mail che invitano ad effettuare donazioni per strutture sanitarie. Con le stesse dinamiche circolano decine di immagini e vocali tramite i sistemi di messaggistica istantanea (Whatsapp, Telegram, ecc..), ne segnaliamo due in particolare:

  1. un vocale che invita ad assumere Vitamina C per contenere il rischio di ammalarsi di Corona Virus, ovviamente si tratta di una informazione del tutto falsa
  2. un’immagine con la grafica del Ministero dell’Interno in cui si dice che il dal 15 marzo verrà dichiarato il biocontenimento BSL-4, una misura estremamente stringente, molto più di quelle attuale. Anche in questo caso si tratta di una notizia falsa.

E quindi raccomandiamo a tutti voi clienti:

  • di NON APRIRE ALCUN ALLEGATO SOSPETTO e, in pratica, qualsiasi e-mail che tratti di COVID 19 può ritenersi tale.
  • Se si desidera effettuare una donazione è meglio consultare il sito web dell’ente che si vuole aiutare e da lì poi seguire le istruzioni.
  • Effettuare un minimo di fact-checking ogniqualvolta si riceve una email che invita ad una certa azione o comportamento anche nel caso in cui sembri assolutamente legittima. È sufficiente una semplice ricerca su Google e consultare i siti che trattano di “bufale”, come, ad esempio, bufale.net (ma ve ne sono altri).

In ogni caso, nel dubbio, contattateci senza timore, siamo sempre al vostro fianco.

Helinext S.r.l.

Data: 12 Marzo 2020
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 374

Ultimi Articoli

ECON ESG ROADSHOW
Semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

mercoledì 5 Febbraio, 2025

Partecipa agli eventi per scoprire come ECON ESG semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

ECON ESG è il …

Approfondisci

Bandi certificazione SRG 88088 e altre certificazioni

giovedì 28 Agosto, 2025

La crescente attenzione verso la sostenibilità aziendale e i valori ESG (Environmental, Social, Governance) sta spingendo le istituzioni territoriali a …

Approfondisci

Criminalità informatica: le imprese venete sempre più nel mirino

martedì 26 Agosto, 2025

Negli ultimi quattro anni le imprese del Veneto hanno dovuto affrontare una sfida inaspettata ma purtroppo estremamente concreta: la crescita …

Approfondisci

Corso VSME – Auditor Consulente per lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate

martedì 5 Agosto, 2025

In un contesto economico in costante trasformazione, la sostenibilità non rappresenta più una semplice scelta, ma un elemento centrale per …

Approfondisci

Chiusura Estiva 2025

giovedì 31 Luglio, 2025

I nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 11/08/2025 a venerdì 22/08/2025 e riapriranno regolarmente lunedì 25/08/2025.

Per qualsiasi …

Approfondisci

ADEGUAMENTO ACCESSIBILITÀ DIGITALE:
Obbligo di legge e opportunità strategica

giovedì 10 Luglio, 2025

Dal 28 giugno 2025 è in vigore una normativa europea – già recepita in Italia – che impone l’accessibilità digitale …

Approfondisci