Bandi certificazione SRG 88088 e altre certificazioni

giovedì 28 Agosto, 2025

La crescente attenzione verso la sostenibilità aziendale e i valori ESG (Environmental, Social, Governance) sta spingendo le istituzioni territoriali a sviluppare strumenti concreti di supporto alle imprese che intendono intraprendere percorsi di certificazione ambientale, etica e sociale.

Questi programmi di finanziamento rappresentano un’opportunità strategica per le aziende che vogliono strutturare la propria organizzazione secondo criteri di sostenibilità, ottenendo al contempo un vantaggio competitivo sul mercato. I contributi a fondo perduto, che possono coprire una parte delle spese sostenute per consulenze, formazione e certificazioni, rendono più accessibili investimenti che fino a pochi anni fa erano appannaggio esclusivo delle grandi corporation.

L’ampia gamma di certificazioni supportate – dalle ISO 14001 per i sistemi di gestione ambientale alle B-Corp per le imprese benefit, dalla SA 8000 per la responsabilità sociale alla UNI/PdR 125 per la parità di genere – testimonia la volontà di accompagnare le imprese in un percorso di trasformazione a 360 gradi verso modelli di business più sostenibili e responsabili.

CAMERA DI COMMERCIO DELL’EMILIA – BANDO CERTIFICAZIONI – ESG – 2025 Codice progetto BC25 – Codice RNA-CAR 32826

La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura dell’Emilia intende sostenere ed incentivare la competitività delle imprese attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisizione di servizi per ottenere certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG.
Leggi il BANDO CERTIFICAZIONI – ESG – 2025

SARDEGNA – Direzione generale del turismo – Servizio Programmazione e Finanziamenti alle Imprese

La Legge Regionale n. 10 del 12/03/ n. 10 del 12/03/2020 (Legge di stabilità 2020) all’art. 4, comma 6, ha previsto uno stanziamento di euro 1.500.000 per la concessione di contributi a favore delle imprese artigianali e per il conseguimento delle certificazioni di qualità e patentini necessari per lo svolgimento di attività specialistiche.
Leggi il documento completo

Programma Regionale Piemonte F.E.S.R. 2021/2027 – “Voucher certificazioni PMI per competitività e
sostenibilità”

Con il presente Bando, si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), l’aumento della competitività delle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno all’adozione di certificazioni volontarie di prodotto, servizio e/o processo.
Nello specifico, la misura ha l’obiettivo di:
● stimolare l’adozione di certificazioni standard universalmente riconosciute quale incremento competitivo delle imprese piemontesi in mercati nazionali ed internazionali;
● supportare la riconversione produttiva delle PMI piemontesi in settori/mercati a più alto valore aggiunto;
● stimolare l’adozione di certificazioni ambientali e/o ESG che, oltre ad un aumento competitivo, produrrà un approccio più green e sostenibile del tessuto produttivo piemontese.
Leggi il testo completo del bando

Data: 28 Agosto 2025
Categorie: News, Sostenibilità
Autore: Helinext
Letture articolo: 86

Ultimi Articoli

ECON ESG ROADSHOW
Semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

mercoledì 5 Febbraio, 2025

Partecipa agli eventi per scoprire come ECON ESG semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

ECON ESG è il …

Approfondisci

Criminalità informatica: le imprese venete sempre più nel mirino

martedì 26 Agosto, 2025

Negli ultimi quattro anni le imprese del Veneto hanno dovuto affrontare una sfida inaspettata ma purtroppo estremamente concreta: la crescita …

Approfondisci

Corso VSME – Auditor Consulente per lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate

martedì 5 Agosto, 2025

In un contesto economico in costante trasformazione, la sostenibilità non rappresenta più una semplice scelta, ma un elemento centrale per …

Approfondisci

Chiusura Estiva 2025

giovedì 31 Luglio, 2025

I nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 11/08/2025 a venerdì 22/08/2025 e riapriranno regolarmente lunedì 25/08/2025.

Per qualsiasi …

Approfondisci

ADEGUAMENTO ACCESSIBILITÀ DIGITALE:
Obbligo di legge e opportunità strategica

giovedì 10 Luglio, 2025

Dal 28 giugno 2025 è in vigore una normativa europea – già recepita in Italia – che impone l’accessibilità digitale …

Approfondisci

G7 Privacy: verso un futuro digitale più sicuro e responsabile

lunedì 30 Giugno, 2025

Tra il 17 e il 20 giugno, i garanti della protezione dei dati personali dei Paesi del G7 si sono …

Approfondisci