Vertice G7 su Privacy e IA: appuntamento a Roma dal 9 all’11 ottobre

martedì 8 Ottobre, 2024

Dal 9 all’11 ottobre, a Roma, si parlerà di intelligenza artificiale e tecnologie emergenti, libera circolazione dei dati, cooperazione internazionale al vertice delle Autorità di protezione dati dei 7 Grandi.

I lavori dell’evento organizzato dal Garante italiano, dal titolo “La privacy nell’era dei dati”, si svolgeranno a porte chiuse dal pomeriggio del 9 ottobre presso la Galleria Borghese e proseguiranno nelle giornate del 10 e dell’11 a Palazzo Poli.

Gli incontri, suddivisi in più sessioni, inizieranno dalla “Dichiarazione sull’IA Generativa” adottata al G7 Privacy di Tokyo nel 2023 e vedranno riuniti: il Collegio del Garante italiano (Pasquale Stanzione, Ginevra Cerrina Feroni, Agostino Ghiglia, Guido Scorza) e le Autorità competenti di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America, insieme al Comitato europeo della protezione dei dati (EDPB) e al Garante europeo della protezione dei dati (EDPS).

L’obiettivo è quello di definire una proposta comune per garantire una sicura e responsabile circolazione dei dati personali; per armonizzare le tecnologie emergenti e l’intelligenza artificiale con i diritti e le libertà delle persone; per promuovere una più stretta ed efficace azione di controllo sull’applicazione della normativa in materia di protezione dati.

Nel corso del vertice il Garante italiano illustrerà la propria proposta su “Il ruolo delle Autorità di protezione dei dati nel quadro della governance dell’intelligenza artificiale”.

A conclusione dell’evento, l’11 ottobre alle ore 13.00, si terrà una conferenza stampa nel corso della quale verranno presentati gli esiti dei lavori.

Fonte: garanteprivacy.it

Data: 8 Ottobre 2024
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 204

Ultimi Articoli

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 7 – 2024

martedì 12 Novembre, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Utilizzo della firma digitale per la sottoscrizione dei processi verbali; – …

Approfondisci

LA WEB TAX ORA È PER TUTTI: LA MORSA SUL DIGITALE ITALIANO

giovedì 24 Ottobre, 2024

Il 2025 segna una svolta drammatica a causa dell’ennesima riforma fiscale italiana. La nuova Digital Service Tax, introdotta nella Legge …

Approfondisci

LINEE GUIDA PER CONTRIBUIRE AGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’ONU

lunedì 14 Ottobre, 2024

Nei giorni sono state pubblicate le linee guide per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU: ISO/UNDP PAS 53002:2024

Il …

Approfondisci

Il futuro di WordPress nell’era dell’Intelligenza Artificiale

mercoledì 9 Ottobre, 2024

Negli ultimi giorni, il mondo di WordPress è stato scosso da un acceso dibattito tra Automattic e WP Engine (rispettivamente …

Approfondisci

Helinext è Vianova Certified Partner

mercoledì 25 Settembre, 2024

Nel corso degli anni ci hanno fatto molte volte questa domanda:

“Qual è l’operatore di telecomunicazioni in grado di fornire …

Approfondisci