Tra normative e innovazione: Helinext nell’era dell’IA regolamentata

venerdì 10 Maggio, 2024

Durante l’evento dello scorso 12 aprile, i rispettivi rappresentati di AICQ Triveneta, Confimea, MCG e Helinext, hanno affrontato, davanti a una numerosa platea, le maggiori tematiche relative alla recente approvazione della legge Europea in merito all’utilizzo della IA e delle sue declinazioni in contesti aziendali.
Sono state quindi dibattute ed esaminate le principali questioni in merito al rispetto della normativa cogente e all’applicazione della normativa volontaria ISO ai sistemi di gestione e applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO: L’Europa approva la legge sull’intelligenza artificiale | Normare gestire e applicare l’IA in azienda

L’obiettivo del Parlamento Europeo che ha approvato la nuova legge è quello di di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore.
Le nuove norme sono state appositamente redatte per porre fuori legge alcune applicazioni di IA che minacciano i diritti dei cittadini. Tra queste, i sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili e l’estrapolazione indiscriminata di immagini facciali da internet o dalle registrazioni dei sistemi di telecamere a circuito chiuso per creare banche dati di riconoscimento facciale.
Saranno vietati anche i sistemi di riconoscimento delle emozioni sul luogo di lavoro e nelle scuole, i sistemi di credito sociale, le pratiche di polizia predittiva (se basate esclusivamente sulla profilazione o sulla valutazione delle caratteristiche di una persona) e i sistemi che manipolano il comportamento umano o sfruttano le vulnerabilità delle persone.

Al seguente link è possibile accedere alla registrazione completa dell’evento:
L’Europa approva la nuova legge sullIntelligenza Artificiale Normare Gestire ed Applicare l’IA in Azienda

Con l’obiettivo di mantenere sempre intatta la capacità di offrire alla propria clientela le solouzioni più all’avanguardia, Helinext ha trascorso l’ultimo anno e mezzo ad approfondire i concetti e i modelli che stanno alla base di queste nuove tecnologie.
Al momento, sui nostri principali prodotti, sono infatti in cantiere nuovi sviluppi ed evoluzioni applicative che prevedeno proprio l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Data: 10 Maggio 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 490

Ultimi Articoli

L’utilità di un widget whatsapp sul tuo sito web: alcune riflessioni

mercoledì 18 Settembre, 2024

Hai mai considerato quanto possa essere utile un widget sul tuo sito web per chattare con i potenziali clienti direttamente …

Approfondisci

I design ingannevoli dominano siti e app: quando i dark pattern complicano la vita digitale degli utenti

lunedì 16 Settembre, 2024

Sono ancora troppi gli ostacoli che si presentano agli utenti di siti web ed app quando devono gestire i cookie …

Approfondisci

Il futuro della rendicontazione aziendale: dal Bilancio Non Finanziario al Bilancio di Sostenibilità

martedì 10 Settembre, 2024

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il 30 agosto 2024 un Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva …

Approfondisci

SearchGPT: OpenAI sfida Google nella ricerca online

venerdì 6 Settembre, 2024

Negli ultimi decenni Google ha dominato incontrastato il mondo della ricerca online, dettando le regole della SEO e influenzando il …

Approfondisci

CHIUSURA ESTIVA 2024

lunedì 5 Agosto, 2024

Gentili Clienti, Vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 12/08/2024 a venerdì 16/08/2024 e riapriranno …

Approfondisci