Tra normative e innovazione: Helinext nell’era dell’IA regolamentata

venerdì 10 Maggio, 2024

Durante l’evento dello scorso 12 aprile, i rispettivi rappresentati di AICQ Triveneta, Confimea, MCG e Helinext, hanno affrontato, davanti a una numerosa platea, le maggiori tematiche relative alla recente approvazione della legge Europea in merito all’utilizzo della IA e delle sue declinazioni in contesti aziendali.
Sono state quindi dibattute ed esaminate le principali questioni in merito al rispetto della normativa cogente e all’applicazione della normativa volontaria ISO ai sistemi di gestione e applicazione dell’Intelligenza Artificiale.

PROGRAMMA DELL’EVENTO: L’Europa approva la legge sull’intelligenza artificiale | Normare gestire e applicare l’IA in azienda

L’obiettivo del Parlamento Europeo che ha approvato la nuova legge è quello di di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore.
Le nuove norme sono state appositamente redatte per porre fuori legge alcune applicazioni di IA che minacciano i diritti dei cittadini. Tra queste, i sistemi di categorizzazione biometrica basati su caratteristiche sensibili e l’estrapolazione indiscriminata di immagini facciali da internet o dalle registrazioni dei sistemi di telecamere a circuito chiuso per creare banche dati di riconoscimento facciale.
Saranno vietati anche i sistemi di riconoscimento delle emozioni sul luogo di lavoro e nelle scuole, i sistemi di credito sociale, le pratiche di polizia predittiva (se basate esclusivamente sulla profilazione o sulla valutazione delle caratteristiche di una persona) e i sistemi che manipolano il comportamento umano o sfruttano le vulnerabilità delle persone.

Al seguente link è possibile accedere alla registrazione completa dell’evento:
L’Europa approva la nuova legge sullIntelligenza Artificiale Normare Gestire ed Applicare l’IA in Azienda

Con l’obiettivo di mantenere sempre intatta la capacità di offrire alla propria clientela le solouzioni più all’avanguardia, Helinext ha trascorso l’ultimo anno e mezzo ad approfondire i concetti e i modelli che stanno alla base di queste nuove tecnologie.
Al momento, sui nostri principali prodotti, sono infatti in cantiere nuovi sviluppi ed evoluzioni applicative che prevedeno proprio l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Data: 10 Maggio 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 282

Ultimi Articoli

79 milioni di euro.
Enel si aggiudica la sanzione più alta mai applicata dal Garante

mercoledì 22 Maggio, 2024

Enel Energia si è recentemente vista recapitare una sanzione da 79 milioni euro – la più alta mai applicata dall’Autorità …

Approfondisci

Perché convertire i PDF in HTML è sempre la scelta migliore

martedì 21 Maggio, 2024

Accessibilità, fruibilità e usabilità dei contenuti sono essenziali per il successo di ogni sito web

Su questo principio sono tutti …

Approfondisci

Pagespeed: quando i dati reali superano i test di laboratorio

venerdì 17 Maggio, 2024

Google PageSpeed Insights è uno strumento fondamentale per analizzare le prestazioni di un sito web, utilizzando due set di dati: …

Approfondisci

Intercettazioni, Garante Privacy: via libera all’archivio digitale interdistrettuale

mercoledì 8 Maggio, 2024

Parere favorevole del Garante Privacy sullo schema di decreto del Ministero della Giustizia che regola l’attivazione dell’archivio digitale delle intercettazioni …

Approfondisci

ECON ESG – Scopri le funzionalità del software

giovedì 2 Maggio, 2024

𝗘𝗖𝗢𝗡 𝗘𝗦𝗚 rappresenta la soluzione all’avanguardia per tutte quelle aziende che puntano a integrare la sostenibilità nel loro modello di …

Approfondisci