Ti sei mai chiesto quale impatto può avere un bilancio di sostenibilità sulla tua azienda?

giovedì 4 Aprile, 2024

econ-esg

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) è diventato, oltre che un nuovo obbligo cogente per molte aziende e a cascata anche per tutta la filiera di queste aziende (approfondisci qui le scadenze per le imprese), uno strumento di fondamentale importanza per tutte le aziende che mirano a distinguersi in un mercato sempre più attento alla sostenibilità, oltreché uno strumento di valutazione fondamentale per ottenere credito da parte degli istituti finanziari.

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) non rappresenta soltanto un’esigenza normativa, ma una chiara dichiarazione del tuo impegno verso il futuro, armonizzando la tua responsabilità ambientale, l’equità sociale e la governance. Trasmettere ai tuoi stakeholder (investitori, clienti, dipendenti) che la tua azienda non solo persegue il profitto, ma lo fa con un’attenzione particolare all’etica e al benessere collettivo, permette non solo di elevare la reputazione della tua organizzazione ma anche di aprirle nuove opportunità di business e finanziarie.

Gestire la Sostenibilità e redigere la rendicontazione, ovvero il bilancio ESG senza il giusto supporto può però essere un compito davvero complesso!

E quindi entrano in gioco Il Progetto ideato da Helinext con Confimea Imprese e Spinlife, Spin Off dell’Università di Padova, attraverso la piattaforma ECON ESG e una progettualità completamente finanziabile con strumenti del PNRR, una soluzione che trasforma la sfida della sostenibilità in una gestione ordinata ed efficiente, ad impatto finanziario nullo.
Con questo software e con la soluzione progettata da Helinext, perseguire gli obiettivi di sostenibilità diventa un processo chiaro, sicuro e soprattutto efficiente, con uno sforzo dell’organizzazione quasi nullo.

ECON ESG è un software in cloud che ti guida passo dopo passo nell’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità, dalla raccolta e analisi dei dati fino alla loro sintesi in un report chiaro, esaustivo e, soprattutto, del tutto conforme agli standard internazionali e alla direttiva Europea.

Ti invitiamo a richiedere una demo personalizzata gratuita di ECON ESG e scoprire come la piattaforma possa semplificare il tuo percorso verso la sostenibilità!

Oppure puoi partecipare Webinar
ECON ESG Il Bilancio di Sostenibilità Digitale
il prossimo 16 aprile dalle 10.00 alle 11.00

>>> ISCRIVITI QUI <<<

Se vuoi approfondire il tema ti suggeriamo questo documento VSME ESRS tradotto dall’OIC in italiano, sintetico e sufficientemente chiaro, per comprendere in profondità come deve essere gestita la Sostenibilità nelle Aziende.

Data: 4 Aprile 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 179

Ultimi Articoli

79 milioni di euro.
Enel si aggiudica la sanzione più alta mai applicata dal Garante

mercoledì 22 Maggio, 2024

Enel Energia si è recentemente vista recapitare una sanzione da 79 milioni euro – la più alta mai applicata dall’Autorità …

Approfondisci

Perché convertire i PDF in HTML è sempre la scelta migliore

martedì 21 Maggio, 2024

Accessibilità, fruibilità e usabilità dei contenuti sono essenziali per il successo di ogni sito web

Su questo principio sono tutti …

Approfondisci

Pagespeed: quando i dati reali superano i test di laboratorio

venerdì 17 Maggio, 2024

Google PageSpeed Insights è uno strumento fondamentale per analizzare le prestazioni di un sito web, utilizzando due set di dati: …

Approfondisci

Tra normative e innovazione: Helinext nell’era dell’IA regolamentata

venerdì 10 Maggio, 2024

Durante l’evento dello scorso 12 aprile, i rispettivi rappresentati di AICQ Triveneta, Confimea, MCG e Helinext, hanno affrontato, davanti a …

Approfondisci

Intercettazioni, Garante Privacy: via libera all’archivio digitale interdistrettuale

mercoledì 8 Maggio, 2024

Parere favorevole del Garante Privacy sullo schema di decreto del Ministero della Giustizia che regola l’attivazione dell’archivio digitale delle intercettazioni …

Approfondisci