Ti sei mai chiesto quale impatto può avere un bilancio di sostenibilità sulla tua azienda?

giovedì 4 Aprile, 2024

econ-esg

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) è diventato, oltre che un nuovo obbligo cogente per molte aziende e a cascata anche per tutta la filiera di queste aziende (approfondisci qui le scadenze per le imprese), uno strumento di fondamentale importanza per tutte le aziende che mirano a distinguersi in un mercato sempre più attento alla sostenibilità, oltreché uno strumento di valutazione fondamentale per ottenere credito da parte degli istituti finanziari.

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) non rappresenta soltanto un’esigenza normativa, ma una chiara dichiarazione del tuo impegno verso il futuro, armonizzando la tua responsabilità ambientale, l’equità sociale e la governance. Trasmettere ai tuoi stakeholder (investitori, clienti, dipendenti) che la tua azienda non solo persegue il profitto, ma lo fa con un’attenzione particolare all’etica e al benessere collettivo, permette non solo di elevare la reputazione della tua organizzazione ma anche di aprirle nuove opportunità di business e finanziarie.

Gestire la Sostenibilità e redigere la rendicontazione, ovvero il bilancio ESG senza il giusto supporto può però essere un compito davvero complesso!

E quindi entrano in gioco Il Progetto ideato da Helinext con Confimea Imprese e Spinlife, Spin Off dell’Università di Padova, attraverso la piattaforma ECON ESG e una progettualità completamente finanziabile con strumenti del PNRR, una soluzione che trasforma la sfida della sostenibilità in una gestione ordinata ed efficiente, ad impatto finanziario nullo.
Con questo software e con la soluzione progettata da Helinext, perseguire gli obiettivi di sostenibilità diventa un processo chiaro, sicuro e soprattutto efficiente, con uno sforzo dell’organizzazione quasi nullo.

ECON ESG è un software in cloud che ti guida passo dopo passo nell’elaborazione del Bilancio di Sostenibilità, dalla raccolta e analisi dei dati fino alla loro sintesi in un report chiaro, esaustivo e, soprattutto, del tutto conforme agli standard internazionali e alla direttiva Europea.

Ti invitiamo a richiedere una demo personalizzata gratuita di ECON ESG e scoprire come la piattaforma possa semplificare il tuo percorso verso la sostenibilità!

Oppure puoi partecipare Webinar
ECON ESG Il Bilancio di Sostenibilità Digitale
il prossimo 16 aprile dalle 10.00 alle 11.00

>>> ISCRIVITI QUI <<<

Se vuoi approfondire il tema ti suggeriamo questo documento VSME ESRS tradotto dall’OIC in italiano, sintetico e sufficientemente chiaro, per comprendere in profondità come deve essere gestita la Sostenibilità nelle Aziende.

Data: 4 Aprile 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 136

Ultimi Articoli

Calendario Webinar ARXivar – Maggio – Giugno 2024

venerdì 26 Aprile, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci