Sanità e intelligenza artificiale – Ecco le linee guida del garante

mercoledì 11 Ottobre, 2023

Il Garante Privacy ha realizzato un decalogo per la creazione di servizi sanitari nazionali che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale (IA) basato sui seguenti principi cardine:
– trasparenza nei processi decisionali;
– supervisione umana delle decisioni automatizzate;
– prevenzione della discriminazione algoritmica.

Secondo le linee guida del Garante, i pazienti hanno il diritto di sapere se vengono utilizzati sistemi di intelligenza artificiale nei processi decisionali in campo clinico o sanitario e di ricevere spiegazioni chiare su come vengono prese queste decisioni. Inoltre, la supervisione umana è sempre necessaria per garantire che il personale sanitario possa revisionare i risultati prodotti dalla dalla IA. Per assicurarne l’affidabilità, i sistemi di IA dovranno essere regolarmente valutati al fine di minimizzare il numero di errori tecnici o umani e per prevenire discriminazioni dovute a dati inesatti o incompleti.
Per dimostrare quanto sia importante che i dati forniti risultino puntuali ed aggiornati, il Garante ha citato un caso negli Stati Uniti in cui un sistema di intelligenza artificiale ha assegnato un rischio inferiore ai pazienti afroamericani. Tutto ciò si è tradotto in un forte impatto negativo sulla loro possibilità di accesso alle cure.

Infine, il Garante ha sottolineato la necessità di una base giuridica chiara per l’uso dell’IA nel settore sanitario, con misure adeguate per proteggere i diritti e le libertà delle persone coinvolte. Prima di utilizzare sistemi di IA su larga scala, è necessario condurre valutazioni d’impatto per garantire il rispetto delle normative europee. È importante inoltre fornire dettagli sulle logiche algoritmiche utilizzate, sulle metriche di addestramento, sui controlli per individuare bias e sulla possibilità di correggerli.

Fonte: gdp.it

Data: 11 Ottobre 2023
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 385

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