Proteggi la tua azienda

martedì 11 Luglio, 2023

Backup, disaster recovery e business continuity per PC e server direttamente nel cloud

In un periodo storico nel quale imprevisti e minacce digitali possono colpire in qualsiasi momento, la sicurezza e la protezione dei dati della tua azienda sono diventate una priorità assoluta.
Effettuare e conservare in maniera opportuna un backup dei dati aziendali non è solo una buona pratica, ma è essenziale per garantire la continuità delle operazioni, proteggere il valore costruito nel tempo e non essere esposto al rischio di perdere informazioni vitali.
Purtroppo, nelle cronache degli ultimi mesi, non è raro leggere di aziende (anche di grandi dimensioni) in parte sfortunate e in alcuni casi negligenti, vittime di cyber attacchi o di altri incidenti di varia natura.
Ecco alcuni esempi recenti:

È doveroso sottolineare come la percentuale di aziende che si troverebbero impreparate nel momento in cui dovessero mettere in atto una procedura di disaster recovery, sia drammaticamente alta.
I risultati di alcuni studi statistici effettuati negli ultimi anni parlano chiaro.

  • Secondo un rapporto del 2021 di Clusit, l’associazione italiana per la sicurezza informatica, il 38% delle aziende non ha un piano di disaster recovery. Rapporto Clusit – Clusit
  • Un altro studio condotto da IDC nel 2022 ha rivelato che il 45% delle aziende italiane non ha testato il proprio sistema di ripristino dei dati negli ultimi sei mesi, o non ricorda quando è avvenuto l’ultimo test. IDC: The premier global market intelligence firm.
  • Secondo un sondaggio di Eurostat del 2023, il 60% delle aziende italiane non ha i fondi per riprendersi da un cyber attacco. Database – Eurostat (europa.eu)

L’essere in possesso di una solida strategia di backup e ripristino, che includa la memorizzazione/conservazione dei backup fuori sede e il test regolare del sistema di ripristino è dunque oggi più che mai importante.

Helinext, grazie anche al suo nuovo partner tecnico Axcient, può affiancarti nell’elaborazione della strategia di Backup e Disaster Recovery che meglio si adatta alla tua realtà aziendale.
La soluzione Direct-to-Cloud è pensata appositamente per semplificare la gestione degli ambienti di lavoro sempre più “fluidi” e distribuiti, dove il perimetro dell’ufficio è sempre meno definito.
Direct-to-Cloud non richiede nessun hardware o configurazione di rete particolare e rispetta tutte le direttive privacy presenti nel GDPR.
Si installa semplicemente sulla macchina da proteggere e ne esegue il backup completo per immagini direttamente nel cloud di Axcient. Inoltre, grazie al Virtual Office, è possibile anche far ripartire le macchine da remoto e in cloud.

I nostri tecnici sono a tua disposizione per effettuare una completa analisi della tua infrastruttura informatica.
Al termine di questa attività ti verrà fornito e un report completo nel quale saranno evidenziati i settori più deboli e le aree che richiedono miglioramenti, compresi i comportamenti pericolosi degli utenti nell’uso dei dispositivi in dotazione.

Contatta Helinext oggi stesso, ti indicheremo le soluzioni da apportare per mettere in sicurezza i sistemi informatici, i tuoi dati e la continuità operativa della tua azienda.

Data: 11 Luglio 2023
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 192

Ultimi Articoli

79 milioni di euro.
Enel si aggiudica la sanzione più alta mai applicata dal Garante

mercoledì 22 Maggio, 2024

Enel Energia si è recentemente vista recapitare una sanzione da 79 milioni euro – la più alta mai applicata dall’Autorità …

Approfondisci

Perché convertire i PDF in HTML è sempre la scelta migliore

martedì 21 Maggio, 2024

Accessibilità, fruibilità e usabilità dei contenuti sono essenziali per il successo di ogni sito web

Su questo principio sono tutti …

Approfondisci

Pagespeed: quando i dati reali superano i test di laboratorio

venerdì 17 Maggio, 2024

Google PageSpeed Insights è uno strumento fondamentale per analizzare le prestazioni di un sito web, utilizzando due set di dati: …

Approfondisci

Tra normative e innovazione: Helinext nell’era dell’IA regolamentata

venerdì 10 Maggio, 2024

Durante l’evento dello scorso 12 aprile, i rispettivi rappresentati di AICQ Triveneta, Confimea, MCG e Helinext, hanno affrontato, davanti a …

Approfondisci

Intercettazioni, Garante Privacy: via libera all’archivio digitale interdistrettuale

mercoledì 8 Maggio, 2024

Parere favorevole del Garante Privacy sullo schema di decreto del Ministero della Giustizia che regola l’attivazione dell’archivio digitale delle intercettazioni …

Approfondisci