Intercettazioni, Garante Privacy: via libera all’archivio digitale interdistrettuale
mercoledì 8 Maggio, 2024
Parere favorevole del Garante Privacy sullo schema di decreto del Ministero della Giustizia che regola l’attivazione dell’archivio digitale delle intercettazioni (ADI) presso le infrastrutture interdistrettuali e definisce tempi, modalità e requisiti di sicurezza della migrazione e del conferimento dei dati. L’archivio – tenuto sotto la direzione e la sorveglianza del Procuratore della Repubblica – custodisce i verbali, gli atti e le registrazioni delle intercettazioni disposte dalle singole Procure.
Il Garante, tuttavia, ha chiesto al Ministero di esplicitare nel testo il ruolo di titolare del trattamento dei dati svolto dalle Procure della Repubblica, per fugare possibili dubbi interpretativi e agevolare l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.
Con l’attuale atto ministeriale si completa il percorso che ha già visto l’istituzione delle infrastrutture digitali centralizzate per le intercettazioni e la definizione dei requisiti tecnici per la gestione dei dati presso tali sistemi, sui cui schemi il Garante si è espresso con parere favorevole rispettivamente nei mesi di settembre e di dicembre 2023.
Il testo dello schema di decreto all’esame del Garante non presenta criticità sotto il profilo della protezione dei dati e recepisce le indicazioni fornite in fase istruttoria dall’Autorità prevedendo le ulteriori misure tecniche organizzative di funzionamento del sistema richieste dal Garante con il parere di dicembre.
Sono state, in particolare, delineate con chiarezza le funzioni svolte dal Procuratore della Repubblica: direzione, organizzazione e sorveglianza sulle attività di intercettazioni e sui relativi dati e sono state declinate con maggiore dettaglio le misure tecnico-organizzative necessarie a garantire livelli di sicurezza adeguati al rischio connesso al trattamento dei dati effettuato nell’archivio digitale.
Fonte: gpdp.it
Data: 8 Maggio 2024
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 284
Ultimi Articoli
L’utilità di un widget whatsapp sul tuo sito web: alcune riflessioni
Hai mai considerato quanto possa essere utile un widget sul tuo sito web per chattare con i potenziali clienti direttamente …
I design ingannevoli dominano siti e app: quando i dark pattern complicano la vita digitale degli utenti
Sono ancora troppi gli ostacoli che si presentano agli utenti di siti web ed app quando devono gestire i cookie …
Il futuro della rendicontazione aziendale: dal Bilancio Non Finanziario al Bilancio di Sostenibilità
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il 30 agosto 2024 un Decreto Legislativo che recepisce la Direttiva …
SearchGPT: OpenAI sfida Google nella ricerca online
Negli ultimi decenni Google ha dominato incontrastato il mondo della ricerca online, dettando le regole della SEO e influenzando il …
CHIUSURA ESTIVA 2024
Gentili Clienti, Vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 12/08/2024 a venerdì 16/08/2024 e riapriranno …
Chiamaci ora
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it