Criminalità informatica: le imprese venete sempre più nel mirino
martedì 26 Agosto, 2025
Negli ultimi quattro anni le imprese del Veneto hanno dovuto affrontare una sfida inaspettata ma purtroppo estremamente concreta: la crescita esponenziale della criminalità informatica. Secondo i dati di Confartigianato, gli episodi di cybercrime in Veneto sono aumentati del 63,7%, un dato che colloca la regione tra le aree più colpite in Italia, subito dopo la Toscana.
Non si tratta più di un problema che riguarda solo le grandi multinazionali, oggi i cyber-criminali prendono di mira anche le piccole e medie imprese. Dalla frode online al blocco dei sistemi informatici, fino alla sottrazione o alla divulgazione dei dati, gli attacchi possono colpire e paralizzare in poche ore qualsiasi tipologia di attività.
La consapevolezza cresce, ma non basta
Da tutto questo però è possibile notare una tendenza positiva, e cioè che nelle aziende italiane la consapevolezza sta aumentando.
L’83,1% degli imprenditori riconosce l’importanza della cybersicurezza, un dato addirittura superiore alla media europea. E nel 2024 quasi la metà delle imprese ha investito in strumenti di protezione, compresi quelli basati su intelligenza artificiale.
Eppure, la realtà ci conferma che non è ancora abbastanza e questo concorre a rendere più semplice il lavoro dei criminali informatici.
Il problema delle competenze
C’è poi un ostacolo che molte aziende del Triveneto conoscono bene: la difficoltà nel reperire figure specializzate.
In Italia, quasi un’impresa su quattro dichiara di avere problemi a trovare esperti di sicurezza informatica, È stato rilevato che, nel 2024, più di 4.000 posizioni di cyber security expert siano rimaste scoperte.
Anche volendo quindi, molte PMI faticano a collaborare con professionisti che siano in grado di implementare soluzioni evolutive e più strutturate.
Perché la materia riguarda tutti
Il processo di digitalizzazione è ormai un aspetto cardine del lavoro quotidiano di qualsiasi azienda, piccola o grande che sia. Se però quest’ultimo non viene accompagnata da misure di protezione adeguate, può trasformarsi in un portone spalancato ai rischi.
Ad oggi, quelli per la sicurezza informatica, non possono più essere considerati costi da rimandare: stiamo parlando infatti di investimenti chiave sulla continuità del proprio business, sulla fiducia dei clienti e sulla reputazione aziendale.
Guardare avanti con responsabilità
Per le imprese del nostro territorio la sfida è chiara: trasformare la consapevolezza in azione, adottare misure concrete di difesa, formare le persone che ogni giorno usano gli strumenti digitali e, dove possibile, collaborare con partner affidabili che sappiano offrire soluzioni accessibili e adatte anche alle PMI.
La cyber-sicurezza, come ricorda Confartigianato, deve diventare un pilastro dell’innovazione e della crescita economica. Perché proteggere i propri dati significa, in fondo, proteggere il valore più grande che ogni azienda custodisce: il frutto del lavoro di chi ci crede ogni giorno.
Data: 26 Agosto 2025
Categorie: News
Autore: Enrico Ladogana
Letture articolo: 713
Ultimi Articoli
L’intelligenza artificiale generativa entra nella gestione documentale aziendale
In qualità di partner strategico di ARXivar siamo lieti di annunciare la release 2.13 della piattaforma: un aggiornamento che segna …
Un attacco informatico ogni 5 minuti: la tua azienda è al sicuro?
In Italia, solo nel 2025 sono avvenuti 116.498 attacchi informatici.
Significa che mentre leggi questo articolo, almeno tre aziende italiane …
LA CERTIFICAZIONE ACCREDITATA PER LA SOSTENIBILITÀ
In qualità di Facility Point SRG 88088 e di partner di Scuola Etica Leonardo, vi invitiamo a venirci a trovare …
WordPress 6.9: Gutenberg diventa uno strumento sempre più completo
WordPress continua a dominare il web, alimentando il 43,5% di tutti i siti internet e mantenendo una quota di mercato …
Voucher Cloud e Cybersecurity: fino a 20.000 € per la trasformazione digitale
Per le imprese italiane è in arrivo un importante incentivo economico. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy …
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it