Censimento dei canali abituali di trasmissione delle fatture elettroniche sul sito AdE

martedì 19 Luglio, 2022

Allo scopo di contrastare il fenomeno delle false fatturazioni, sul sito Fatture e Corrispettivi è disponibile il servizio per il censimento degli indirizzi telematici utilizzati dal soggetto passivo IVA (mittente) per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.

Grazie a questa funzionalità il sistema controllerà che la fattura provenga effettivamente da uno degli indirizzi telematici indicati dal mittente come canali abituali di trasmissione.

Nel caso in cui l’AdE dovesse ricevere una fattura tramite un canale che non rientra nella lista di quelli censiti dal soggetto passivo IVA (mittente), il sistema provvederà ad avvisare lo stesso recapitando ad un indirizzo PEC (definito nel corso della procedura di censimento) un messaggio di questo tipo:

Gentile utente,
le segnaliamo che risultano trasmesse al sistema di interscambio fatture emesse dalla partita IVA in oggetto, attraverso un canale diverso da quelli censiti nella sezione Registrazione canale di trasmissione delle Fatture elettroniche del portale Fatture e Corrispettivi. In allegato l’elenco degli id sdi assegnati alle fatture e le relative date di ricezione. Nel caso in cui si ritengano corrette le trasmissioni indicate, la preghiamo di ignorare questa segnalazione e di aggiornare i canali censiti sul Portale Fatture e Corrispettivi.

A questo link potete visualizzare le istruzioni per portare a termine la procedura di “Censimento dei canali abituali di trasmissione”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Data: 19 Luglio 2022
Categoria: News
Autore: Eli-net
Letture articolo: 127

Ultimi Articoli

Calendario Webinar ARXivar

venerdì 26 Gennaio, 2024

In qualità di partner ARXivar riproponiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti WEBINAR che si terranno nel corso delle …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 8 – 2023

venerdì 22 Dicembre, 2023

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Pubblicazione della versione 1.8 delle Specifiche Tecniche per la fatturazione elettronica …

Approfondisci

Form di contatto inefficaci: il tallone d’achille delle PMI

martedì 7 Novembre, 2023

Il form è lo strumento cardine per instaurare una relazione tra un’azienda e i suoi potenziali clienti. Pertanto è fondamentale …

Approfondisci

WordPress: Tema Commerciale VS Tema su Misura

venerdì 20 Ottobre, 2023

COS’È UN TEMA WORDPRESS?

Un tema WordPress rappresenta la veste grafica del tuo sito: colori, tipi di carattere, larghezza degli …

Approfondisci

Sanità e intelligenza artificiale – Ecco le linee guida del garante

mercoledì 11 Ottobre, 2023

Il Garante Privacy ha realizzato un decalogo per la creazione di servizi sanitari nazionali che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale …

Approfondisci