Censimento dei canali abituali di trasmissione delle fatture elettroniche sul sito AdE
martedì 19 Luglio, 2022
Allo scopo di contrastare il fenomeno delle false fatturazioni, sul sito Fatture e Corrispettivi è disponibile il servizio per il censimento degli indirizzi telematici utilizzati dal soggetto passivo IVA (mittente) per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.
Grazie a questa funzionalità il sistema controllerà che la fattura provenga effettivamente da uno degli indirizzi telematici indicati dal mittente come canali abituali di trasmissione.
Nel caso in cui l’AdE dovesse ricevere una fattura tramite un canale che non rientra nella lista di quelli censiti dal soggetto passivo IVA (mittente), il sistema provvederà ad avvisare lo stesso recapitando ad un indirizzo PEC (definito nel corso della procedura di censimento) un messaggio di questo tipo:
Gentile utente,
le segnaliamo che risultano trasmesse al sistema di interscambio fatture emesse dalla partita IVA in oggetto, attraverso un canale diverso da quelli censiti nella sezione Registrazione canale di trasmissione delle Fatture elettroniche del portale Fatture e Corrispettivi. In allegato l’elenco degli id sdi assegnati alle fatture e le relative date di ricezione. Nel caso in cui si ritengano corrette le trasmissioni indicate, la preghiamo di ignorare questa segnalazione e di aggiornare i canali censiti sul Portale Fatture e Corrispettivi.
A questo link potete visualizzare le istruzioni per portare a termine la procedura di “Censimento dei canali abituali di trasmissione”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Data: 19 Luglio 2022
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 828
Ultimi Articoli
WordPress 6.9: Gutenberg diventa uno strumento sempre più completo
WordPress continua a dominare il web, alimentando il 43,5% di tutti i siti internet e mantenendo una quota di mercato …
Voucher Cloud e Cybersecurity: fino a 20.000 € per la trasformazione digitale
Per le imprese italiane è in arrivo un importante incentivo economico. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy …
Helinext Vi Augura Buone Feste
Gentili Clienti, Vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico a partire da mercoledì 24/12/2025 e fino a …
Gli ESRS Semplificati: una Svolta per la Rendicontazione di Sostenibilità in Europa
Novembre 2025 segna un momento importante per tutte le aziende europee chiamate a rendicontare la propria sostenibilità: l’EFRAG ha presentato …
Green Building Conference & Expo 2025
I prossimi 15 e 16 ottobre 2025 presso M9 – MUSEO DEL ‘900 in via Giovanni Pascoli 11, a Venezia …
Tel.: 041 5084911
E-mail: info@helinext.it
PEC: helinext@elinetpec.it