Censimento dei canali abituali di trasmissione delle fatture elettroniche sul sito AdE

martedì 19 Luglio, 2022

ARXivar - ACTIVATE your business

Allo scopo di contrastare il fenomeno delle false fatturazioni, sul sito Fatture e Corrispettivi è disponibile il servizio per il censimento degli indirizzi telematici utilizzati dal soggetto passivo IVA (mittente) per la trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio.

Grazie a questa funzionalità il sistema controllerà che la fattura provenga effettivamente da uno degli indirizzi telematici indicati dal mittente come canali abituali di trasmissione.

Nel caso in cui l’AdE dovesse ricevere una fattura tramite un canale che non rientra nella lista di quelli censiti dal soggetto passivo IVA (mittente), il sistema provvederà ad avvisare lo stesso recapitando ad un indirizzo PEC (definito nel corso della procedura di censimento) un messaggio di questo tipo:

Gentile utente,
le segnaliamo che risultano trasmesse al sistema di interscambio fatture emesse dalla partita IVA in oggetto, attraverso un canale diverso da quelli censiti nella sezione Registrazione canale di trasmissione delle Fatture elettroniche del portale Fatture e Corrispettivi. In allegato l’elenco degli id sdi assegnati alle fatture e le relative date di ricezione. Nel caso in cui si ritengano corrette le trasmissioni indicate, la preghiamo di ignorare questa segnalazione e di aggiornare i canali censiti sul Portale Fatture e Corrispettivi.

A questo link potete visualizzare le istruzioni per portare a termine la procedura di “Censimento dei canali abituali di trasmissione”.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Data: 19 Luglio 2022
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 697

Ultimi Articoli

ECON ESG ROADSHOW
Semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

mercoledì 5 Febbraio, 2025

Partecipa agli eventi per scoprire come ECON ESG semplifica la redazione del tuo bilancio di sostenibilità

ECON ESG è il …

Approfondisci

Bandi certificazione SRG 88088 e altre certificazioni

giovedì 28 Agosto, 2025

La crescente attenzione verso la sostenibilità aziendale e i valori ESG (Environmental, Social, Governance) sta spingendo le istituzioni territoriali a …

Approfondisci

Criminalità informatica: le imprese venete sempre più nel mirino

martedì 26 Agosto, 2025

Negli ultimi quattro anni le imprese del Veneto hanno dovuto affrontare una sfida inaspettata ma purtroppo estremamente concreta: la crescita …

Approfondisci

Corso VSME – Auditor Consulente per lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate

martedì 5 Agosto, 2025

In un contesto economico in costante trasformazione, la sostenibilità non rappresenta più una semplice scelta, ma un elemento centrale per …

Approfondisci

Chiusura Estiva 2025

giovedì 31 Luglio, 2025

I nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da lunedì 11/08/2025 a venerdì 22/08/2025 e riapriranno regolarmente lunedì 25/08/2025.

Per qualsiasi …

Approfondisci

ADEGUAMENTO ACCESSIBILITÀ DIGITALE:
Obbligo di legge e opportunità strategica

giovedì 10 Luglio, 2025

Dal 28 giugno 2025 è in vigore una normativa europea – già recepita in Italia – che impone l’accessibilità digitale …

Approfondisci