ARXivar IX PEC: archiviazione e conservazione a norma delle PEC

martedì 4 Aprile, 2023

ARXivar - ACTIVATE your business

Lo sapevi che un’azienda o un’organizzazione pubblica è obbligata per legge a garantire la conservazione a norma delle PEC per 10 anni?
Il software che ti proponiamo per realizzare questa attività è IX-PEC.

IX-PEC è il servizio Web personalizzabile per l’Archiviazione e la Conservazione Digitale a norma (conservazione sostitutiva) dei messaggi PEC. IX-PEC è compatibile con qualsiasi provider di servizi PEC e, oltre a garantirti il rispetto delle normative di legge, ti consente di mantenere organizzata la tua corrispondenza per semplificarne la gestione e la consultazione.Helinext_IX-PEC

Cosa fa IX PEC per te?

Il servizio IX-PEC viene configurato per copiare all’interno del tuo spazio di archiviazione i messaggi presenti nella casella di posta certificata.
Potrai così svuotare la tua casella PEC senza il rischio di perdere il valore legale dei messaggi contenuti al suo interno ed allo stesso tempo creare un archivio a norma, secondo i requisiti di legge della conservazione sostitutiva in Italia.

La PEC equivale a tutti gli effetti ad una raccomandata con ricevuta di ritorno e perciò DEVE essere conservata a norma.
Con la dicitura “a norma” si intende che non tutte le pratiche di conservazione sono valide: salvare o stampare le PEC non è sufficiente.
Grazie alla marca temporale e alla firma digitale, che rendono immodificabile il contenuto del documento, la conservazione a norma protegge e custodisce nel tempo i messaggi di Posta Elettronica Certificata rendendoli così dei documenti dal valore probatorio in un eventuale contenzioso futuro.

Il sistema di Conservazione ha infatti lo scopo fondamentale di garantire al documento le seguenti carattaristiche: autenticità​, integrità​, affidabilità​, leggibilità​ e reperibilità.
La conservazione digitale non ha il solo scopo di garantire la conformità alla normativa, ma determina anche l’estensione per 10 anni del valore legale del recapito.

Scopri di più

Per saperne di più contattaci all’indirizzo e-mail commerciale@Helinext.it.

 

→ Se vuoi approfondire come ARXivar può aumentare la produttività della tua azienda e ridurre i costi visita questa pagina.

Data: 4 Aprile 2023
Categoria: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 202

Ultimi Articoli

IL SEGRETO PER UN SITO WORDPRESS DI SUCCESSO

lunedì 15 Luglio, 2024

Nell’ambito della gestione di siti web basati su WordPress esiste una convinzione diffusa secondo cui l’installazione di numerosi plugin sia …

Approfondisci

L’impatto di un sito web mal progettato sul business aziendale

venerdì 5 Luglio, 2024

Immagina di entrare in un negozio disordinato, con prodotti mal esposti e personale poco attento, scortese e che non ti …

Approfondisci

SITI WEB PMI DEL TRIVENETO: 10 errori critici che fanno perdere clienti

mercoledì 3 Luglio, 2024

Il team di Helinext, specializzato nella realizzazione di siti web WordPress, negli ultimi tre mesi, ha analizzato oltre 70 siti …

Approfondisci

Il paradosso YouTube: un video -30% di velocità del tuo sito web!

mercoledì 26 Giugno, 2024

Immagina di aver appena lanciato il tuo nuovo sito web. È bellissimo, ricco di contenuti e include alcuni video YouTube …

Approfondisci

Intelligenza Artificiale: una sfida per la sicurezza informatica

venerdì 14 Giugno, 2024

L’intelligenza artificiale rappresenta una rivoluzione tecnologica dalle implicazioni profonde per il mondo della cybersicurezza.

Se da un lato offre strumenti …

Approfondisci