Approvazione del Codice di condotta per le attività di Telemarketing

mercoledì 29 Marzo, 2023

Il Garante per la protezione dei dati personali ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori. Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. L’Odm è un organismo indipendente chiamato a verificare l’osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami.

Per assicurare il rispetto della normativa privacy “dal contatto al contratto” le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati).

Introdotte inoltre regole per contrastare il fenomeno del “sottobosco” dei call-center abusivi. Il Codice di condotta stabilisce infatti che nei contratti stipulati dall’operatore con l’affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.

Le società saranno tenute ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un’analisi sistematica e globale di informazioni personali.

L’adozione del Codice di condotta da parte del Garante rappresenta un importante tassello nella lotta al telemarketing selvaggio considerata l’ampia adesione dimostrata dai principali operatori del settore che può facilitare la diffusione nel mercato di principi e misure a tutela dei consumatori.

Fonte: https://www.garanteprivacy.it

 

 

Data: 29 Marzo 2023
Categorie: News
Autore: Helinext
Letture articolo: 497

Ultimi Articoli

WordPress 6.9: Gutenberg diventa uno strumento sempre più completo

giovedì 18 Dicembre, 2025

WordPress continua a dominare il web, alimentando il 43,5% di tutti i siti internet e mantenendo una quota di mercato …

Approfondisci

Voucher Cloud e Cybersecurity: fino a 20.000 € per la trasformazione digitale

giovedì 18 Dicembre, 2025

Per le imprese italiane è in arrivo un importante incentivo economico. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy …

Approfondisci

Helinext Vi Augura Buone Feste

martedì 16 Dicembre, 2025

Gentili Clienti, Vi comunichiamo che i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico a partire da mercoledì 24/12/2025 e fino a …

Approfondisci

Gli ESRS Semplificati: una Svolta per la Rendicontazione di Sostenibilità in Europa

giovedì 4 Dicembre, 2025

Novembre 2025 segna un momento importante per tutte le aziende europee chiamate a rendicontare la propria sostenibilità: l’EFRAG ha presentato …

Approfondisci

Green Building Conference & Expo 2025

giovedì 9 Ottobre, 2025

I prossimi 15 e 16 ottobre 2025 presso M9 – MUSEO DEL ‘900 in via Giovanni Pascoli 11, a Venezia …

Approfondisci