L’Importanza della scelta del font nel web design

mercoledì 23 Agosto, 2023

Scegliere un font adeguato per i tuoi utenti è fondamentale nel web design.

La scelta del font per un sito web potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, ma, in realtà, invece ha un impatto significativo sull’esperienza dell’utente e, di conseguenza, sul successo del tuo sito.

Una scelta consapevole del font può influenzare non solo l’estetica, ma anche l’usabilità del tuo sito.

Un recente studio intitolato “Towards Individuated Reading Experiences: Different Fonts Increase Reading Speed for Different Individuals” di Hinrichs, Lal, et al. (2022) ha portato alla luce alcune conclusioni interessanti:

  1. Diversità dei font: non esiste un font perfetto per tutti. Anche tra i font considerati leggibili, le velocità di lettura variano. Questo sottolinea l’importanza di scegliere il font giusto per il tuo pubblico target.
  2. L’Influenza dell’età: la velocità di lettura diminuisce con l’età. Per esempio, un utente di 50 anni potrebbe leggere più lentamente rispetto a uno di 30 anni. Questo è particolarmente rilevante se il tuo sito si rivolge a un pubblico di età diversa.
  3. Leggibilità del font: Un font difficile da leggere può rallentare la lettura fino al 20%, rendendo difficile coinvolgere un pubblico vario.
  4. Concisione del contenuto: È essenziale essere concisi, soprattutto se il tuo pubblico è più anziano. Meno distrazioni e parole superflue possono migliorare l’esperienza di lettura, specialmente su dispositivi mobili.
  5. Personalizzazione inefficace: Anche se potrebbe sembrare una buona idea assegnare agli utenti la possibilità di scegliere il font che preferiscono, spesso non sono in grado di comprendere quale sia il più efficiente.

E quindi l’unico modo per scegliere il font più adatto, identificato il target più adatto ai tuoi scopi, è quello di effettuare un’analisi di usabilità prima di procedere alla creazione delle tue pagine web.

E per ottenere questo risultato non serve chissà cosa, bastano, come ci insegna Steve Krug (autore del celebre “Don’t make me think”) 5 utenti.

Fai leggere loro i tuoi testi e stabilisci, con una buona approssimazione, quale sia il font più efficace.

In sintesi La scelta del font giusto è cruciale nel web design. Un font adeguato può migliorare l’esperienza dell’utente, rendendo il tuo sito più accessibile e aumentando le possibilità di successo. Se stai pensando di realizzare o rinnovare il tuo sito web, assicurati di considerare l’importanza del font. E se hai bisogno di una mano esperta per guidarti a creare un sito web che rispecchia la tua visione e le tue esigenze contatta subito Helinext.

Data: 23 Agosto 2023
Categoria: Digital Marketing
Autore: Enrico Ladogana
Letture articolo: 160

Ultimi Articoli

Scopri 5 sorprendenti funzionalità di Microsoft Word per la PMI

giovedì 18 Aprile, 2024

Se pensi che Microsoft Word sia solo un semplice programma di videoscrittura ti sbagli di grosso!

Questo versatile strumento del …

Approfondisci

Lavoro: il Garante Privacy proibisce l’uso del riconoscimento facciale per controllo presenze

martedì 16 Aprile, 2024

Il Garante Privacy ha stabilito che il riconoscimento facciale per controllare le presenze sul posto di lavoro viola la privacy …

Approfondisci

Scadenza dei termini di conservazione IX-CE

venerdì 12 Aprile, 2024

Con il Decreto Legislativo N. 1 del 8 gennaio 2024 sono variati i termini per la dichiarazione dei redditi. Sono …

Approfondisci

ARXivar – Aggiornamenti sulla Conservazione Elettronica – 3 – 2024

giovedì 4 Aprile, 2024

Nel documento allegato sono trattati i seguenti argomenti:

– Decreto legislativo N. 13 del 12 febbraio 2024 – scadenze per …

Approfondisci

Ti sei mai chiesto quale impatto può avere un bilancio di sostenibilità sulla tua azienda?

giovedì 4 Aprile, 2024

Il Bilancio di sostenibilità (ESG) è diventato, oltre che un nuovo obbligo cogente per molte aziende e a cascata anche …

Approfondisci