Instant Articles

venerdì 15 Luglio, 2016

Il termine social network in italiano significa rete sociale. Il suo scopo è quello di connettere le persone tra loro. La diffusione di questo strumento di comunicazione, che continua a crescere a ritmi esponenziali, lo ha reso ormai parte integrante nella nostra vita. Più del 69% degli utenti italiani utilizza i social almeno una volta al giorno.

La crescita viene attribuita alla grande diffusione e l’utilizzo di smartphone e tablet, in concomitanza con l’aumento delle infrastrutture wireless e connessioni mobili a prezzi vantaggiosi. Il rapido accesso alla rete consente agli utenti di ricercare agevolmente un collegamento con altre persone per formare una community.

Per tali ragioni, i social network, realtà in costante evoluzione, si stanno confermando anche come canale di comunicazione business. Le aziende osservando il mercato in crescita, interagiscono con l’utente e hanno la possibilità di formulare diverse tipologie di advertising.

Vi segnaliamo una nuova funzionalità recentemente messa a disposizione dal team di Facebook: Instant Articles.

Quest’ultimo è uno strumento per gli editori (improvvisati oppure di professione) che consiste nella visualizzazione più efficace di un feed di articoli provenienti dal proprio sito per consentirne una lettura più rapida. I ridotti tempi di attesa, quasi pari a 0, consentono all’utente di rimanere nella pagina senza alcuna perdita di tempo. Instant Articles offre una elevata possibilità di aumentare la visibilità grazie alla semplicità di condivisione dell’articolo. Un vantaggio di rilievo per gli editori, che avranno l’occasione di semplificare l’accesso ai propri contenuti.

Le stime affermano che questa tipologia di pubblicazioni abbia generato il 30% in più di condivisioni e il 70% in meno di abbandoni della lettura.

Per semplificare l’integrazione ai sistemi di pubblicazione esistenti, Facebook ha instaurato una collaborazione con il gruppo di WordPress (il 25% dei siti attualmente online è creato con questo CMS) per sviluppare un plugin gratuito. Il suo scopo è quello di pubblicare i contenuti all’interno di Instant Articles, per agevolarne il processo di fruizione. Esso permette di adattare il layout dell’articolo al formato preimpostato da Instant Articles e l’inserimento di strumenti interattivi come immagini e video.

Stai pensando di allestire una vetrina sul web per la tua azienda? Vuoi rimodernare il tuo sito?

Contattaci per una consulenza.

Helinext Srl

info@Helinext.it – 041.5084911

Data: 15 Luglio 2016
Categoria: Digital Marketing
Autore: Helinext
Letture articolo: 106

Ultimi Articoli

79 milioni di euro.
Enel si aggiudica la sanzione più alta mai applicata dal Garante

mercoledì 22 Maggio, 2024

Enel Energia si è recentemente vista recapitare una sanzione da 79 milioni euro – la più alta mai applicata dall’Autorità …

Approfondisci

Perché convertire i PDF in HTML è sempre la scelta migliore

martedì 21 Maggio, 2024

Accessibilità, fruibilità e usabilità dei contenuti sono essenziali per il successo di ogni sito web

Su questo principio sono tutti …

Approfondisci

Pagespeed: quando i dati reali superano i test di laboratorio

venerdì 17 Maggio, 2024

Google PageSpeed Insights è uno strumento fondamentale per analizzare le prestazioni di un sito web, utilizzando due set di dati: …

Approfondisci

Tra normative e innovazione: Helinext nell’era dell’IA regolamentata

venerdì 10 Maggio, 2024

Durante l’evento dello scorso 12 aprile, i rispettivi rappresentati di AICQ Triveneta, Confimea, MCG e Helinext, hanno affrontato, davanti a …

Approfondisci

Intercettazioni, Garante Privacy: via libera all’archivio digitale interdistrettuale

mercoledì 8 Maggio, 2024

Parere favorevole del Garante Privacy sullo schema di decreto del Ministero della Giustizia che regola l’attivazione dell’archivio digitale delle intercettazioni …

Approfondisci